CORSO AVANZATO DI MASSAGGIO AYURVEDICO

PERCORSO FORMATIVO PER OPERATORI OLISTICI AD INDIRIZZO “AYURVEDA”
Il programma che proponiamo è rivolto a tutti gli operatori che già hanno svolto il CORSO BASE
PROGRAMMA DEL CORSO AVANZATO
Percorso che si svolge in 2 Weekend
(4 giornate intensive dalle 9:00 alle 18:00)
03-04 NOVEMBRE
24-25 NOVEMBRE
ARGOMENTI TEORICO/PRATICI:
– Asthavidha Pariksha, l’esame degli otto aspetti per la valutazione ayurvedica; la lettura del polso per una conoscenza approfondita dell’aspetto genetico, psicologico, fisiologico.
– I Doṣa e i sensi;
– L’alimentazione secondo la Medicina Ayurvedica; Aspetti fisici, fisiologici,mentali ed emozionali del massaggio ayurvedico;
– Gli oli e le erbe; esercitazioni pratiche di respirazione, basi di Pranajama. Esercitazioni pratiche di respirazione, per la nostra Armonia, per attivare una Purificazione, per ottenere una Protezione.
– Il massaggio ayurvedico completo, tecniche specifiche di stretching, trattamento della colonna vertebrale, esercitazioni pratiche di scambio tra operatori.
– Il massaggio alla testa e ai capelli.
Poiché l’anima di questo massaggio è indiana, il maestro Amadio Bianchi lo ha voluto chiamare Suryacandrabhiseca.
Il suo primo nome è legato al sole (Surya in sanscrito).
Nel nostro sistema solare al sole si attribuisce la vita in combinazione con l’elemento femminile “Candra” e tutte le importanti caratteristiche ad esso legate.
Questo massaggio intende dunque operare a stretto contatto con l’armonia e l’equilibrio del maschile e del femminile nella natura. La realizzazione di tale equilibrio porta ad un profondo stato di piacere, gioia e appagamento generale. Senza per questo trascurare l’effetto terapeutico. Con il terzo vocabolo “Abhiseca” ha voluto ricordare un antico rito di consacrazione che consisteva soprattutto in una unzione o aspersione con acqua unita a riti sussidiari, riservata ai re. Il suo fine era quello di assicurare il prolungamento della vita o addirittura l’immortalità dei sovrani.
Svariati sono i benefici che questo metodo può offrire: innanzitutto è sicuramente un elemento integrante per prevenire le conseguenze di squilibri psicofisici, ma a livello più propriamente fisico, dona elasticità al corpo, migliora la circolazione rivitalizzando l’organismo nei punti cosiddetti “morti” che tendono a perdere la sensibilità, agisce inoltre sulle ghiandole ed è rilassante e disintossicante. Dal punto di vista emotivo esso risveglia la passione e riesce a portare fuori l’energia inespressa del paziente trasformandola in amore a tutti i livelli.
In questo massaggio si utilizza come olio di base il sesamo, un olio usato in tutta l’India che specialmente durante l’inverno viene riscaldato. Mescolato a qualche goccia di essenza profumata lo si usa per trattare l’intero corpo, compresi i capelli.
Docente: Filippo De Franceschi
Per info visitare il sito www.lemani.org o chiamare il 349-5131042
Per iscrizioni inviare mail a info@matrikanatura.it o chiamare al 3453004909.

Author Info

Matrika