Yogi Bhajan spiega ampiamente lo straordinario potere del Gong, lo strumento di guarigione più antico usato dall’uomo, dalle culture di tutto il mondo! L’intero corpo vibra e muta di frequenza alle vibrazioni del Gong. Si attivano frequenze di guarigione e benessere du tutti i livelli energetici: corpo, mente e spirito. La nostra aurea viene ripulita ed energizzata. Il suono del gong attiva le onde celebrali quali alfa, theta e delta, inducendo uno stato mentale di profondo rilassamento meditativo e aurico, permettendo il riaffiorare di stati emozionali profondi, dando luce su quello che è buono per la nostra vita, eliminando quei blocchi che limitano le nostre potenzialità, tramite visioni e intuizioni armoniche per il nostro benessere. Il bagno di Gong è un’esperienza unica di trasformazione, ci si sente immersi in un mare di vibrazioni, la mente razionale ha l’opportunità di cedere il controllo e lascia spazio alla voce del cuore.
Sahasrara è il settimo dei nostri chakra, anche conosciuto come chakra della corona in quanto situato all’estrema sommità della nostra testa. Trovandosi al vertice dei nostri centri energetici è responsabile del corretto funzionamento della corteccia cerebrale e della ghiandola pineale, oltre che delle nostre più alte forme di pensiero, quali la trascendenza, la conoscenza e la spiritualità. Il Gong ci porterà nel vuoto/pieno cosmico in cui tutto e nulla si fondono,
TEMATICA 6°incontro: AJNA, il sesto chakra.
Ajna è infatti connesso a tutto ciò che riguarda l’intuizione, l’immaginazione creativa, la concentrazione e la lucidità mentale. Questo spazio porta con sè la visione dell’Unità in tutte le cose, perchè qui tutto si fonde e nulla si separa. Lasciarci trasportare da gong con l’intento nel sesto chakra è entrare nel viaggio profondo delle nostre intuizioni oniriche e visionarie.
Vishuddhi è il chakra della gola, della comunicazione e della nostra autostima. Si trova alla base del collo e controlla tutti i nostri sensi: udito, vista, voce, tatto, etc e tutti i nostri organi che sovrintendono la nostra capacità comunicativa.. Quando questo centro si trova in equilibrio, si è in grado di stabilire rapporti trasparenti e spontanei, nei quali non si sente la necessità di prevalere né ci si trova in condizione di subordinazione, ma si riesce sempre ad instaurare relazioni equilibrate e rispettose. Si diviene così in grado di percepire quel filo sottile che ci lega agli altri esseri umani e al resto dell’universo. Lavorare coi suoni del gong in questo spazio è un pò come lavorare in casa. Vishuddhi significa infatti “centro di purificazione” e il gong in questo è un ottimo supporto.
TEMATICA 4°incontro: ANAHATA, il quarto chakra.
Il terzo chakra significa città dei gioielli e in effetti questo centro brilla dentro il nostro corpo come un sole splendente quando è in equilibrio.
Le sue funzioni principali sono l’azione, la volontà, il potere e l’affermazione personale. La parola chiave associata è “Io Posso”. E’ associato all’elemento fuoco e al colore giallo. Ricaricare questo centro significa ricaricare la nostra vita per raggiungere i nostri obiettivi con fermezza e precisione.
Il secondo chakra significa dolcezza ed è definito come la dimora del proprio Sè .
Il secondo chakra si collega alla sensualità e all’inconscio, a tutti quei meccanismi che contaminano la nostra essenza. E’ associato all’elemento acqua e al colore arancio o vermiglio.
Lo scopo del lavoro in questo spazio è quello di spogliarci dei condizionamenti imposti passando attraverso le tentazioni con l’occhio del distacco.
Il primo chakra porta il nome sanscrito di Muladhara, o chakra della radice.
È “il centro della base”, rappresenta le fondamenta di tutto il sistema dei chakra e qui risiede l’energia della kundalini
Il primo chakra ci collega al suolo, è associato all’elemento terra e a tutto quanto, come la terra, è solido e stabile. Rappresenta il radicamento, l’istinto di sopravvivenza e il bisogno di sicurezza; coltiva l’abbondanza materiale, ma anche la forza interiore. È qui che si genera l’impulso sessuale.
Come da disposizioni anti Covid-19 è importante entrare con mascherina, mantenere la distanza e utilizzare il detergente disinfettante all’entrata.
I posti sono limitati per mantenere la distanza di sicurezza tra i partecipanti.
Flavio Zandarin e Tamara Bergamin, abilitati come operatori del suono dal maestro Cristof Bernard. Operano con i bagni di gong dal 2016 utilizzando anche Campane Tibetane e strumenti ancestrali.
Centro Matrika 3453004909 – info@matrikanatura.it
Flavio 335496618