CORSO ANTICO STRETCHING DEI MONASTERI con Filippo De Franceschi
weekend 7 e 8 dicembre 2024
La colonna vertebrale nelle antiche discipline orientali ha una importanza fondamentale, non solo a livello fisico. Se è sana e libera da ostacoli permette il fluire dell’energia vitale indispensabile per una corretta evoluzione coscienziale.
In alcuni monasteri indiani (Ashram) dove le lunghe pratiche di preghiera, concentrazione e meditazione costringevano i monaci per ore immobili, in posizione seduta, dove cioè per lasciare più spazio ad un livello contemplativo-ascetico l’attività fisica era pressoché assente, si cominciò a praticare il Cikitsa (una sorta di stretching a due) il quale permetteva al corpo di ritrovare una certa elasticità e alla colonna vertebrale l’assetto ideale per proseguire nelle pratiche.
Le manovre più importanti del Cikitsa sono sicuramente dirette con antica sapienza alla colonna vertebrale. Esse tendono a sbloccare, guarire o donare elasticità alla stessa, alle sue 33 vertebre, ai dischi cartilaginei e ai legamenti che la compongono.
Il Corso di *”Antico stretching dei Monasteri”* si svolge in 2 giornate intensive e comprende lo studio approfondito della colonna vertebrale negli aspetti fisici, mentali, emotivi, e la pratica fisica per la corretta esecuzione delle manovre.
DOVE: Ci incontreremo presso Matrika a Bessica di Loria (TV) il 7 e 8 Dicembre.
Info dettagliate su www.lemani.org o invia un sms whatsapp al 3453004909