PRANAYAMA – RESPIRO CONSAPEVOLE (ciclo di incontri a cadenza mensile)

PRANAYAMA, IL RESPIRO CONSAPEVOLE

WORKSHOP per apprendere il significato, l’importanza e alcune tecniche per potenziare la forza vitale e migliorare la qualità della vita
PROSSIMO INCONTRO: domenica 22 dicembre dalle 9.30 alle 12.30
E’ possibile partecipare agli incontri anche se non è stato possibile partecipare ai precedenti
🔹Pranayama è un prolungamento cosciente dell’inalazione, della ritenzione e dell’esalazione del respiro.
L’inalazione è l’atto di ricevere l’energia primordiale sotto forma di respiro e la ritenzione si ha quando il respiro viene trattenuto allo scopo di assaporare tale energia.
Nell’esalazione tutti i pensieri e le emozioni si svuotano con il respiro: allora, quando i polmoni sono vuoti, si rende l’energia individuale, l’”io”, all’energia primordiale.
Lo scopo è quello di raggiungere l’equilibrio psico-fisico attraverso il controllo del respiro, fonte di energia e origine della vita stessa.
🔹Il termine Prāṇāyāma deriva dall’unione di due parole sanscrite:
Prana (prāṇa): letteralmente significa “vita”, ma viene spesso utilizzata nell’accezione di “soffio vitale”, “respiro”, “fiato”, ma anche “spirito”, “energia” e “forza”.
Ayama: indica il concetto di “controllo”, ma anche di “estensione” ed è frequentemente utilizzato col significato di “controllo dell’estensione”.
Pranayama è quindi tradotto come “controllo della respirazione” ed è considerato come la “scienza del respiro”, che raccoglie una serie di tecniche volte a modificare e a padroneggiare la respirazione.
Lo scopo del Pranayama è quello di liberare il respiro per consentire il fluire dell’energia vitale (prana) che scorre all’interno di ogni essere.
Imparando a controllare il respiro è possibile controllare anche i pensieri, purificare il corpo e raggiungere un più profondo equilibrio psico-fisico, fonte di innumerevoli benefici sia a livello prettamente fisico che mentale ed emotivo.
La padronanza delle tecniche di respirazione “consapevole”, inoltre, è un requisito indispensabile per approcciare un cammino più spirituale attraverso la meditazione.
CONDUCE: Alessia Benacchio, insegnante di yoga e meditazione
CONTRIBUTO: 30€ a incontro
COSA PORTARE: tappetino, cuscino, coperta, fazzoletti e una bottiglietta d’acqua
INFO E PRENOTAZIONI: 345 3004909 Alessia

Author Info

Matrika