MATRIKA è NATUROPATIA

INFO NATUROPATIA

  • OPERATRICE: Francesca Tasinazzo
  • QUANDO: riceve su appuntamento

La Naturopatia, il “Sentiero della Natura”, è una disciplina volta a stimolare l’innata capacità di autoguarigione insita in ogni individuo andando a mantenere o rafforzare l’energia vitale dell’organismo e favorendo uno stato di benessere attraverso interventi di disintossicazione e riequilibrio.

 

Questa antica disciplina utilizza un approccio olistico: l’attenzione si sposta dal singolo sintomo all’individuo nella sua totalità in quanto insieme di mente-corpo-spirito e nella sua unicità, con specifiche caratteristiche costituzionali, inserito in un proprio specifico contesto personale e allo stesso tempo all’interno di un ordine più vasto, tra natura e cosmo.

L’individuo viene accompagnato in un percorso di maggiore consapevolezza e responsabilizzazione che lo vede parte attiva nel desiderio di migliorare la propria qualità di vita, riportandosi in sintonia con i cicli naturali in cui siamo inseriti ma dai quali spesso ci allontaniamo a causa di stili di vita sbagliati, errate abitudini alimentari, poco movimento, etc.

Lo scopo di questa disciplina è quindi quello di educare alla salute e contribuire al ripristino di uno stato di benessere globale.

La Naturopatia non cura la malattia, prerogativa questa del medico, ma si propone di mantenere o ripristinare la salute “secondo natura” utilizzando in maniera integrata differenti discipline e tecniche naturali quali ad esempio rimedi floreali, oli essenziali, piante, tecniche di massaggio olistico, tecniche di rilassamento, riequilibrio alimentare, etc.