Inizio la mia pratica di yoga e meditazione nel 2004, anno in cui scelgo di sospendere l’attività sportiva agonistica a causa di alcuni infortuni subiti. Inizio presto a sentire un beneficio nel ripristino delle mie funzioni fisiche (tendiniti disinfiammate e miglioramento rapido nella distensione muscolare), tanto che il mio desiderio di approfondimento diviene sempre più un punto essenziale per la mia salute.
Sono un’anima curiosa e ricercatrice, con un approccio molto concreto verso la sperimentazione e la conoscenza. Desidero investigare l’origine delle cose e delle situazioni, attraverso lo studio e il vivere esperienze, senza fermarmi all’apparenza.
Ritengo la vita un’essenziale bagaglio di esperienza, attraverso la quale poter comprendere noi stessi e divenire padroni della nostra vita e responsabili consapevoli delle nostre scelte. La vita ci porta a destreggiarci costantemente con la sua dualità ma dentro il mio cuore scopro ogni giorno di più che questo sistema non funziona più, che la Verità vive di un approccio di comprensione e compassione che nutre profondamente la mia essenza e alla quale mi lega con sempre maggiore slancio.
Ho sempre amato la ricchezza della semplicità delle cose, la Vita che scorre nella sua magia, portando un seme a divenire un uomo, come l’Albero coi suoi frutti. Matrika vuole provare ad essere quel luogo in cui l’uomo si può sviluppare nelle sue forme e nelle sue fasi di vita, un luogo familiare dove poter confrontarsi col proprio Sé interiore ritrovando la pace e la chiarezza utili ad affrontare la vita di tutti i giorni.
Il Centro Matrika e il mio piccolo orto sono la mia casa, luoghi che sanno ricaricarmi, darmi riparo e nutrimento, luoghi in cui so ritrovare me stessa.
Sono mamma di due bambini che mi hanno portato a crescere nella vita ma anche nella mia pratica. Dopo aver frequentato 4 anni di scuola ISFY per insegnanti yoga, mi sono specializzata in yoga per bambini Yogaeducational con l’intento di prepararmi ad una crescita consapevole assieme ai miei figli, esperienza che è divenuta ora un progetto più ampio che accompagna sia i genitori che i loro figli ad una nuova scoperta di vita. Inoltre mi sono formata in yoga in gravidanza, ricoprendo una parte di me più femminile e sinuosa che mi ha portato a comprendere quanto fosse importante per me accompagnare un bambino, attraverso un lavoro sulla diade della gravidanza, all’interno di questo mondo. In collegamento al mondo femminile nel 2019 divento Moon Mother, proseguendo così la scoperta del sacro femminile accompagnando, assieme agli altri elementi femminili di Matrika, le donne al risveglio delle loro potenzialità.
Sono in costante aggiornamento riguardo la mia pratica e altre discipline olistiche; in particolar modo sono attratta dal mondo dell’Ayurveda, per unire il suo intento terapeutico nella pratica dello yoga, disciplina sorella.
Lo yoga che propongo è uno yoga appunto terapeutico (banale da dire – perché lo yoga E’ già di per sé anche questo – ma che ritengo importante sottolineare) che tiene conto di tutte le nostre stratificazioni: fisica, energetica, emotiva, mentale e spirituale. Amo le letture filosofiche che propongo spesso come spunti di riflessione e cerco di adattare la pratica in base ai gruppi. Ritengo essenziale nella mia pratica mantenere la tradizione di questa disciplina, per quanto ogni insegnate, per forza di cose, porti le sue modificazioni in base alle proprie esperienze.