INFO VINYASA FLOW YOGA

  • INSEGNANTE: Vanesa Tesone, Romina Trento
  • ORARI: Mercoledì 11.00–12.15; Mercoledì 20.30–22.00; Giovedì 12.45–13.45
  • COSA PORTARE: abbigliamento comodo. Troverete tutto l’occorrente per la pratica presso il centro: tappetino, cuscini, coperte, ecc… Se qualcuno desiderasse però portare il proprio materiale, è libero di farlo.
  • Previa prenotazione, numero partecipanti limitato

Lo Yoga Flow, anche detto Vinyasa Yoga flow, è un tipo di yoga che, attraverso la sincronizzazione del respiro con il movimento (vinyasa), unisce in un unico flusso (flow) una serie di posture (asana). Al fluire delle posizioni si somma un’assoluta libertà di combinare e unire.

Il Vinyasa Yoga nasce dall’esperienza del grande maestro indiano Tirumbalay Krishnamacharya, considerato a tutti gli effetti il padre dello yoga moderno. È grazie a lui, infatti, che questa disciplina millenaria esce dai monasteri e viene divulgata anche in Occidente.

 

Tutto parte dalla parola sanscrita “vinyasa”, che viene abitualmente tradotta con la frase “posizionare in modo speciale”, e arriva al termine inglese “flow”, che significa “flusso”. Il Vinyasa Flow Yoga è, infatti, caratterizzato dalla particolare fluidità dei movimenti, che vengono eseguiti in coordinazione con il respiro.

Le asana formano una coreografia armonica, coordinate dalla respirazione, che permette di controllare i piegamenti, gli allineamenti, il rilassamento e le torsioni. Questo stile di yoga aiuta a sviluppare anche equilibrio e agilità, flessibilità e forza. Praticando costantemente si possono attenuare i disturbi che colpiscono la schiena e la zona cervicale, ma anche emicrania e stipsi.

È davvero uno yogi chi vede se stesso nell’intero universo e l’intero universo in se stesso

Vivekananda