INFO CORSO MASSAGGIO SHIATSU
- DOCENTE: Monica Miozzo
- QUANDO: vedere la Newsletter nella sezione Appuntamenti/News
Il corso amatoriale di Shiatsu è rivolto a chi vuole usare lo Shiatsu a livello famigliare. Nel corso si imparano le basi per un trattamento generale del corpo nella posizione supina, prona e seduta. L’effetto principale è riportare rilassamento da cui derivano benefici all’attività dell’intero corpo migliorando l’elasticità delle articolazioni, la tonicità dei muscoli la vitalità, la resistenza fisica e la prontezza di pensiero.
É previsto l’apprendimento del DO-IN (esercizi antichi per la salute) che contribuiscono a mantenere il benessere generale della persona. La pratica amatoriale dello shiatsu e/o del DO-IN crea e approfondisce la qualità delle relazioni al punto tale che scambiarsi un trattamento o fare insieme il DO-IN può diventare, un vero reciproco dono.
𝗜𝗹 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗼 𝗮𝗺𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶𝗮𝗹𝗲 è 𝗽𝗿𝗼𝗽𝗲𝗱𝗲𝘂𝘁𝗶𝗰𝗼 𝗮𝗹 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗼 𝗽𝗿𝗼𝗳𝗲𝘀𝘀𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲.
Lo Shiatsu è una tecnica di massaggio curativa e preventiva insieme. Letteralmente significa “pressione” (atsu) che viene effettuata con le “dita” (shi), le mani, i gomiti, le ginocchia su determinati punti (quelli dell’agopuntura) per riequilibrare l’energia (KI) lungo i meridiani. L’operatore Shiatsu che fa la differenza ha sviluppato una tale sensibilità da avvertire profondamente il fluire dell’energia. Il tocco shiatsu è dolce e rispettoso, ha un effetto distensivo, tranquillizzante o rivitalizzante. Rilassa e stimola il potenziale auto-curativo della triade corpo mente spirito. E’ autocurativo e di grande aiuto nelle patologie da ansia/stress e per alleviare molti disturbi quali: dolori muscolari e articolari, problemi digestivi, cefalee, cervicalgie, dolori mestruali, problemi legati alla menopausa, lombosciatalgie (anche gravidiche), sostiene il processo di guarigione dalle malattie. Il trattamento si esegue a terra su un apposito e confortevole materassino (chiamato futon) comodamente vestiti.