BENVENUTI IN MATRIKA
Matrika nasce dall’esigenza di creare un luogo di unione e di confronto tra diverse discipline che accompagnano l’uomo verso una crescita consapevole delle proprie risorse e dei propri talenti. In una società dove tutto tende a velocizzare i tempi e ad avere sempre meno tempo per l’ascolto individuale è importante che l’uomo impari a disciplinare il proprio tempo per focalizzare i propri reali intenti e divenire così più produttivo verso di essi e verso la concretezza della propria felicità.
Il Centro Matrika accoglie quindi la collaborazione di diverse professionalità in campo olistico con lo scopo di accompagnare la crescita sia fisica che psichica e spirituale dell’uomo, dal grembo alla fase adulta.
È così che si incontrano diverse figure con approcci differenti, per venire incontro alle diverse esigenze delle persone collaborando su richiesta e proponendo diversi appuntamenti durante l’anno.
L’unione tra la disciplina yogica e ayurvedica è il punto di partenza: discipline antiche che racchiudono conoscenze millenarie e che hanno il fine comune di insegnare all’uomo un mezzo per ritrovare il contatto con la propria natura interiore.
L’ayurveda si occupa della cura del corpo attraverso regole per la routine giornaliera, l’alimentazione, i trattamenti, le purificazioni, l’uso delle erbe con lo scopo del raggiungimento di uno stato di buona salute, fondamentale per la pratica dello yoga; mentre lo yoga racchiude un approccio più sviluppato al benessere fisico, mentale e spirituale attraverso tecniche fisiche, di respiro consapevole, di concentrazione e meditazione.
L’obiettivo è l’UNIONE, termine che descrive molto bene lo yoga.
Yoga infatti deriva dalla radice sanscrita «Yug» che significa unire, legare assieme, soggiogare, dirigere e concentrare l’attenzione. Significa anche unione o comunione, che richiama il potere di integrare ogni parte per conoscere il fine reale.
A completare il percorso altre discipline si sono inserite apportando diversificati punti di approccio con lo stesso intento, perché vario è l’uomo nelle sue sfaccettature e nelle sue esperienze e come tale va sostenuto con ciò che è più in linea al suo sentire.
Matrika significa Madre Divina e le Matrikas sono un gruppo di dee madri della creazione, che sono da sempre rappresentate insieme nell’Induismo, e che rappresentano l’aspetto prodigiosamente fecondo della natura e il suo aspetto di forza distruttiva. Inoltre Matrika richiama anche la Matrice, generatore di tutte le cose.
La forza che sprigiona da questo suono non poteva che consolidarsi ed essere custodito in uno spazio solido e sacro.
Lo spazio si trova in Via Dei Prati a Rosà, all’interno di una antica abitazione ristrutturata, dove una volta si trovava il vecchio fienile.
All’interno, in 200mq circa, si trovano 4 stanze: una sala per la pratica
Le varie fasi
Una Medicina completa dunque, che vuole essere di aiuto per la vita di tutti i giorni. La nostra attenzione sarà rivolta alle diverse fasi della vita di una persona:
- La Gravidanza
- Il Post Gravidanza e il neonato
- Il Bambino
- L’adulto
- L’età matura