INFO TEEN YOGA 11 – 15 ANNI
- INSEGNANTE: Alessia Benacchio
-
ORARI: Venerdì 18.00–19.00
- COSA PORTARE: abbigliamento comodo, bottiglietta d’acqua
- Previa prenotazione, numero partecipanti limitato
Un’innovativa pratica creata per gli studenti di medie inferiori e superiori.
Si prediligerà il lavoro in coppia. Lavorare con un’altra persona è utilissimo per testare se stessi e per rapportarsi con il compagno in modo armonico e cooperativo. La postura si eleva così a metafora: se l’individuo si definisce nell’incontro e talvolta scontro con l’altro, lo yoga propone un lavoro attivo e creativo dove la persona non è vista quale sede del conflitto o dell’invidia (come è tipico durante l’adolescenza) bensì come collaboratore e complice insostituibile.
Il vero cammino però è quello che si fa da soli, senza compagni di viaggio. I disagi, le tensioni e le difficoltà interiori tipiche di questo periodo della vita sono stati quasi iconizzati dalla musica e dalla letteratura. In questo caos emozionale, lo yoga può costituire una vera e propria oasi interiore nella quale rifugiarsi: l’auto-ascolto, la percezione delle tensioni e la capacità di controllare i propri pensieri sono enormemente potenziati e stimolati dalla meditazione e dal pranayama che facilitano la presa di coscienza e l’accettazione.
Gli Asana (posizioni) sviluppano la capacità di trovare il proprio centro e di resistere alle oscillazioni, due peculiarità che fisiologicamente mancano in questo momento della vita.
Sviluppare la mente è importante, ma sviluppare una coscienza è il dono più prezioso che i genitori possano fare ai figli
John Edward Gray